Discussione su Eni Genova: contenuti, non solo Sede
Genova, 2 marzo 2012 – A fronte di nuovi posti di lavoro e di nuove attività direzionali destinate da Eni alla città, i lavoratori di Genova, riuniti in Assemblea il 14 febbraio 2012, si sono detti disposti a mettere in gioco anche la Sede Storica di Piazza della Vittoria. Questa sede è oggi il segno distintivo della presenza di attività eccellenti Eni sul nostro territorio. Per questo motivo questa proposta è carica di un significato non solo simbolico.
Ricordiamo che la presenza Eni sul territorio conta attualmente 450 dipendenti (300 nella Sede Storica ed altri 150 distribuiti in vari insediamenti produttivi) che sono il fulcro di un comparto energetico che occupa circa 1000 posti di lavoro in tutta la provincia di Genova, generando quindi un considerevole indotto.
Le OOSS e tutte le RSU aziendali chiedono con forza per Genova:
-
il rispetto degli accordi sindacali sottoscritti, che a fronte dell’avvenuto turnover, prevedono per le attività radicate a Genova nuove assunzioni di personale giovane e qualificato;
-
nuove attività, più posti di lavoro e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti nella sede genovese, invertendo il trend negativo dell’ultimo ventennio che ha visto un progressivo svuotamento, impoverimento ed invecchiamento dell’occupazione;
-
nel caso in cui Eni valutasse di lasciare il palazzo di Piazza della Vittoria, di decidere utilizzando esclusivamente criteri oggettivi, misurabili e complessivi di efficacia ed efficienza. L’eventuale nuova collocazione su Genova, come accade oggi, dovrà mantenere i lavoratori e le attività in un unico sito.
Le Organizzazioni Sindacali non saranno disponibili a condividere scelte in contrasto con quanto sopra esposto, anzi si attendono che le prossime decisioni aziendali siano congruenti con l’idea di una futura crescita delle attività e delle professionalità presenti, con tangibili benefici anche a livello di nuova occupazione.
LE SEGRETERIE TERRITORIALI
FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILCEM UIL
LE RSU DELLA SEDE ENI DI GENOVA