1

Nasce la Filctem Cgil di Genova. Ad Antonio Grifi la guida della nuova categoria dell’industria

COMUNICATO STAMPA

NASCE LA FILCTEM CGIL GENOVA, NUOVA CATEGORIA DELL’INDUSTRIA
E ANTONIO GRIFI E’ ELETTO SEGRETARIO GENERALE

Si è concluso ieri presso la Scuola Edile di Genova Borzoli il congresso costitutivo della Filctem Cgil di Genova. La nuova categoria dell’industria nasce dall’unificazione delle due grandi categorie dell’industria: la Filcem Cgil, categoria che tutela i lavoratori della chimica, dell’energia e delle manifatture e la Filtea categoria che tutela e organizza i lavoratori dei tessili, dell’abbigliamento, lavanderie ecc.
Al termine del congresso il Comitato Direttivo ha eletto il primo segretario Generale della categoria provinciale; si tratta di Antonio Grifi già Segretario Generale della Filcem genovese.
Grifi è nato a Genova nel 1962 è sposato e ha due figlie; diplomato all’Istituto Nautico di Genova, nel 1985 si imbarca in qualità di ufficiale di macchina. Dall’87 al 1991 entra alle dipendenze di un’azienda con la qualifica di tecnico addetto agli apparati ponte. Dal 1992 al 1996 è dipendente del Patronato Acli e successivamente, sino al 2004 dell’Inca Cgil. Nello stesso anno entra nella Filcem dove gli viene affidato il settore della gomma plastica e chimica. Per Antonio Grifi, eletto segretario proprio della Filcem genovese nell’ottobre 2009, le prime questioni da affrontare sono proprio quelle derivanti dalla fusione delle due grandi categorie Filcem e Filtea “Nonostante l’ottimo lavoro portato avanti sino ad oggi dalle diverse Segreterie, davanti a noi c’e’ un percorso di armonizzazione tra i diversi settori rappresentati” E conclude “Oltre a ciò stiamo assistendo ad un periodo di gravissima crisi economica che non risparmia nessuno. Molti settori sono in sofferenza: solo per fare un esempio, nel comparto della gomma plastica stanno letteralmente prolificando le casse integrazioni, le mobilità e le chiusure di azienda, con le inevitabili ripercussioni sull’occupazione”.

FILCTEM CGIL GENOVA

Genova, 4 marzo 2010