COMUNICATO AI LAVORATORI CHIUSURA DELLE RELAZIONI SINDACALI.
A seguito della pubblicazione dei nuovi turni di reperibilità per la zona Genova, abbiamo purtroppo riscontrato, per l’ennesima volta, accorpamenti di porzioni territoriali e diminuzione di personale disponibile in turno.
Vogliamo mettere in evidenza la grave decisione aziendale di Zona Genova nel togliere, dal totale complessivo dei reperibili e senza opportuna comunicazione in merito, due risorse che hanno sempre svolto l’attività in modo continuativo.
Analizzando i turni, abbiamo altresì rilevato spostamenti di personale verso altre unità operative, non motivati ed addirittura non in linea con quanto l’azienda esprime in merito al proprio modello organizzativo.
In riferimento a quest’ultimo argomento abbiamo purtroppo riscontrato, nelle determinazioni aziendali, un forte comportamento antisindacale mirato verso una risorsa con responsabilità di Direzione Sindacale.
A fronte di continue criticità nelle relazioni sindacali, ed alla luce delle evidenti problematiche politiche portate avanti dalla Direzione nei confronti delle Organizzazioni Sindacali, chiediamo alle Segreterie Territoriali e Regionali di intraprendere, le dovute e necessarie azioni a tutela dell’occupazione ed a salvaguardia dei diritti dei Lavoratori.
RSU ENEL ZONA GENOVA
Genova, 4 marzo 2010