1

Truscia (Filctem Cgil): no alla vendita delle azioni Iren

COMUNICATO STAMPA

Genova, 10 ottobre 2017. Lo abbiamo detto con chiarezza un anno fa quando la Giunta Doria decise, unitamente agli altri sindaci, di portare la presenza pubblica dal 51% al 40% con la finalità di cessione delle azioni attraverso il meccanismo del voto maggiorato. Oggi che il titolo in borsa ha acquisito valore, anche grazie alle politiche di mancato turnover e di minore attenzione al territorio volute dal nuovo management, la strada aperta dalla precedente Giunta viene praticata da quella attuale, di comune accordo con la Giunta pentastellata di Torino e con le altre proprietarie del gruppo, per fare cassa.

Noi siamo contrari a tale operazione perchè apre la strada a possibili privatizzazioni dell’azienda e perche’ il percorso già tracciato di future fusioni consentirà ai soggetti istituzionali di venire meno ai propositi espressi pubblicamente.

Noi siamo contrari perchè il ruolo di controllo nei confronti di un gruppo che opera in settori protetti (con un management che si fa scudo in caso di scelte incomprensibili, come già avvenuto in passato, della copertura in termini economici dei cittadini) sarà sempre meno garantito.

Come Filctem Cgil contrasteremo sempre scelte dettate da motivazioni economiche che indeboliscono la presenza pubblica e vigileremo sull’operato dell’attuale giunta affinchè dimostri di voler assumere quel ruolo di controllo che gli compete, così come espresso dal Sindaco Bucci durante l’incontro di giovedì 28 scorso con i sindacati di categoria, operando così un cambio di passo sulla gestione precedente.

Francesco Truscia

Segreteria Filctem Cgil Genova