Genova, 11 aprile 2019. Oggi, alla presenza del Segretario nazionale Filctem Massimo Marani, l’assemblea generale della categoria genovese ha eletto Silvano Chiantia Segretario Generale.

La Filctem è  il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese chimiche, tessili, energia e manifatturiere che fa capo alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

Con l’elezione di oggi Silvano Chiantia assume la responsabilità della Filctem Cgil di Genova.

Chiantia, sposato con un figlio, dal 1988 è dipendente della Metro Liguria S.p.A.: entra in sindacato nel 1990 e nel 1992 viene eletto delegato R.S.U. Chiantia viene distaccato in Filcams nel settembre 2000 per  occuparsi di terziario e cooperazione. Ad aprile 2007 passa alla Fillea Cgil di Genova dove segue il settore delle costruzioni e del legno. Nel febbraio del 2010 ne diventa Segretario Generale occupandosi in particolar modo della complessa macchina degli appalti in merito ai principi di legalità, trasparenza e occupazione.

Nel 2014 entra in Filt Cgil nel settore della logistica, categoria che lascia nel 2016 per tornare alle origini, in Filcams, dove poco dopo assume la carica di Segretario responsabile d’Organizzazione a livello provinciale, incarico che termina oggi con l’elezione alla guida della Filctem Cgil di Genova.