Legalità, trasparenza, sicurezza sul lavoro, rispetto dei contratti collettivi e concrete ricadute occupazionali in Liguria sono le garanzie che chiedeil Sindacato nella realizzazione delle opere che, attraverso il sistema commissariale, dovrà garantire lo sviluppo della nostra regione grazie alle risorse del Next Generation.

In attesa delle determinazioni del Governo che si sta insediando rispetto alla governance dei progetti del piano italiano di rilancio e resilienza, le parole d’ordine del sindacato sono legate alla tutela di lavoratrici e lavoratori dei settori interessati alla realizzazione e all’utilizzo di quelle infrastrutture, allapartecipazione del sindacato al dibattito, e allo svilupposocialmente sostenibile dell’economia della nostra regione, che in buona parte passa dalla movimentazione di merci e persone da e per i suoi tre porti.

La ripresa economica non può prescindere dal rispetto delle leggi, a maggior ragione dove finalmente saranno impiegate ingenti risorse comunitarie sottoposte a un regime di ferreo controllo sul rispetto delle condizionalitá (tempi, modalità di affidamento, ecc).

Quindi ben vengano i commissari se saranno messi in condizione di muoversi all’interno di un sistema di regole certe e chiare, ma soprattutto tutelanti per il lavoro e le risorse pubbliche.

Fulvia Veirana segretaria generale CGIL Liguria

Laura Andrei segretariagenerale Filt CGIL Liguria