image_pdfimage_print

NO ALL’ILLEGALITÀ

Apprendiamo con profondo stupore che la Commissione Bilancio della Camera ha cancellato il comma 1 dell’Articolo 81 del Decreto Rilancio che era stato concordato tra le OO.SS. dell’edilizia e i Ministri De Micheli e Catalfo.

Comma che prevedeva, causa pandemia,  il 15 giugno come termine ultimo della proroga dei Durc validi al 31 gennaio 2020.

Questo clamoroso colpo di spugna rappresenta un autentico schiaffo al contrasto all’illegalità, al lavoro nero, alla criminalità e alle mafie che spesso si annidano negli appalti.

Quest’apertura ai furbetti specializzati nel truffare lavoratori, Inps, Inail e Casse Edili è inaccettabile anche nei riguardi dell’imprese serie che rispettano le regole.

Non è questo il Paese democratico nel quale crediamo, questa sciagurata iniziativa tradisce lo spirito dei Padri Costituenti che ancora recentemente abbiamo ricordato nella ricorrenza della festa della Repubblica.

Facciamo un appello a tutti i Parlamentari eletti in Liguria affinché si attivino per correggere nelle aule parlamentari questa becera stortura.

Feneal Uil , Filca Cisl e Fillea Cgil della Liguria sono pronte ad azioni di lotta qualora questo scempio venisse confermato.

I Segretari Generali

Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli