image_pdfimage_print

Nodo Ferroviario di Genova;  Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Liguria: “Chiesto allungamento cassa integrazione e apertura su clausola sociale  per ex dipendenti Astaldi”

Nodo Ferroviario di Genova, si è svolto questa mattina un incontro in video conferenza tra i segretari generali Feneal Uil (Mirko Trapasso), Filca Cisl (Andrea Tafaria) e Fillea Cgil Liguria (Federico Pezzoli)  con il Commissario Straordinario del Terzo Valico e Nodo Ferroviario Calogero Mauceri, il Presidente di Cociv Marco Rettighieri e il responsabile di RFI del progetto sul Nodo Ferroviario  Mariano Cocchetti .

“E’ stato un confronto positivo – spiegano Trapasso, Tafaria e Pezzoli – da parte di tutti c’è la volontà di ripartire in fretta con un’opera strategica per Genova che sarebbe dovuta terminare nel 2016.

La priorità adesso è salvaguardare i cinquanta  lavoratori Ex Astaldi, compresi quelli del Consorzio Fergen, la cui cassa integrazione sarà in scadenza il 20 giugno: chiederemo poi l’accesso agli ammortizzatori sociali per l’emergenza Covid-19 per prolungarla per ulteriore nove settimana come previsto dal Decreto fino a quando l’opera non sarà appaltata.

Contemporaneamente è già stata avviata la discussione per la clausola: nessuno deve restare senza posto di lavoro quando l’opera sarà nuovamente appaltata. Apprezziamo la disponibilità dei nostri interlocutori e siamo certi che quando arriverà il momento  lo spirito di collaborazione sarà tradotto in posti di lavoro”