A seguito della richiesta di incontro all’Autorità di Sistema Portuale, inviata dai sindacati dopo gli incidenti occorsi a lavoratori edili e metalmeccanici in cantieri all’interno dell’area portuale, il Commissario straordinario Paolo Piacenza ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

All’incontro avvenuto oggi a Palazzo San Giorgio erano presenti i rappresentanti sindacali di Cgil e Uil insieme alle rispettive categorie dei trasporti, degli edili e dei metalmeccanici.

La discussione ha prodotto importanti avanzamenti che riguardano, ad esempio, l’agibilità degli rlst edili (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale) e il loro coordinamento con quelli portuali e la relativa formazione.

Il prossimo incontro dettaglierà il protocollo di intesa in materia di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento a tutte le tipologie di lavoratori che operano nei cantieri, indipendentemente dal comparto di appartenenza, e nelle aree demaniali dove si svolgono attività similari a quelle portuali nelle aree attigue al porto.

Inoltre sono state affrontate altre due questioni: una che riguarda la richiesta di un presidio medico permanente e l’altra che riguarda la possibilità di estendere le tutele già oggi definite nel Protocollo sulla sicurezza portuale anche alle aree delle Riparazioni Navali.

Soddisfazione è stata espressa da Cgil e Uil per un percorso che si sta definendo e che porterà a maggiore sicurezza per lavoratrici e lavoratori operanti nei cantieri del Porto di Genova.

Camera del Lavoro di Genova

Uil Liguria