In una città che purtroppo segna un lento ma costante depauperamento delle proprie capacità industriali, siamo lieti di portare a conoscenza dell’opinione pubblica che in data odierna è stato firmato l’accordo per il subentro di una nuova proprietà dell’impresa Frantoi, azienda che da oltre quarant’anni ha svolto la propria attività nella collina della Val Bisagno. L’impresa Frantoi ha diverse cave e opera nel settore dei minerali vari, sabbia, ghiaia e inerti per l’edilizia. Il rischio di cessata attività era concreto, con questa operazione le maestranze interessate e le rispettive famiglie potranno così trascorrere un Natale sereno.

L’azienda subentrante è la Giuggia Costruzioni SRL,  azienda del cuneese, le trattative sono state condotte dal suo amministratore Ing. Paolo Giuggia e dal Presidente della società stessa Ing. Mario Giuggia.

Giuggia costruzioni gia’ da diversi anni opera sul territorio ligure, a Genova sarà rappresentata dal geometra Roberto Bendato, profondo conoscitore del settore.

Il settore delle costruzioni è in profondo affanno da lunghi anni, tuttavia lo sblocco delle infrastrutture, la rigenerazione urbana, il superbonus del 110% e il cosiddetto Piano Caruggi rappresentano una straordinaria opportunità di rilancio. Senza tralasciare il fondamentale lavoro per la messa in sicurezza del Bisagno visto che i cantieri dello scolmatore che sono appena partiti sono adiacenti proprio all’area industriale in questione.

Il passaggio di consegne odierno sancisce la salvaguardia dei livelli occupazionali e garantirà il rilancio di un’area strategica che, ne siamo fermamente convinti, porterà in dote anche nuovi sbocchi occupazionali.

Federico Pezzoli

Segretario generale Fillea CGIL Genova e Liguria