16 maggio 2019 ore 9,00
Circolo Cap Via Albertazzi.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti invitano i candidati  al parlamento europeo del Nord Ovest a confrontarsi sui temi di sicurezza stradale, dumping sociale, pacchetto mobilità.
Il futuro di un settore strategico come logistica  e autotrasporto passa per le strade dell’Europa e, quindi, per l’appuntamento elettorale del 26 maggio. Per questa ragione, il prossimo 16 maggio a partire dalle ore 9,00 si svolgerà a Genova, presso la sala Cap in Via Albertazzi, un convegno unitario assieme ai delegati dell’autotrasporto nel corso del quale si terrà una tavola rotonda sui temi che, a livello europeo, coinvolgono il settore.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Liguria, in occasione delle elezioni europee, hanno previsto un momento di confronto e di sintesi, che faccia luce sul difficile settore dell’autotrasporto, insieme ai candidati al Parlamento europeo.
“Dumping sociale nell’autotrasporto per gli effetti della normativa 96/71 CE inerente alla libera circolazione di personale intracomunitario e al recepimento dell’ordinamento italiano rispetto alla normativa stessa.  Sicurezza stradale, dumping sociale pacchetto mobilità”, è questo il titolo della mattinata di lavori che metterà al centro, appunto, sicurezza stradale, dumping sociale e il pacchetto mobilità.
La direttiva europea in questione ha fortemente penalizzato i lavoratori dell’autotrasporto assunti con contratto nazionale italiano, il divario sociale contrattuale incide in negativo salute, sicurezza e retribuzioni degli autisti. Le OO.SS evidenziano il fenomeno distorto perché si tratta di vera e propria concorrenza sleale per via dei mancati introiti per il nostro sistema fiscale e previdenziale. L’iniziativa sarà un momento di confronto e condivisione con tutti i candidati alle europee del Nord Ovest, che concentreranno il loro intervento su come intendono impostare la loro azione politica in sede parlamentare una volta eletti.
Parteciperanno per il sindacato:
Marco Gallo e Leonardo Cafuoti, Filt Cgil
Francesco Bottiglieri e Mirko Filippi, Fit Cisl
Roberto Gulli e Giovanni Ciaccio Uiltrasporti
Modera gli interventi il giornalista Matteo Dell’Antico.