E’ stato siglato in questi giorni il contratto integrativo per i dipendenti della agenzie marittime genovesi. Solo nell’area genovese il contratto riguarda circa 2 mila dipendenti e dovrà essere applicato in tutte le agenzie marittime, anche le più piccole, dove spesso le organizzazioni sindacali faticano maggiormente a raggiungere lavoratrici e lavoratori “E’ un contratto integrativo territoriale che agisce sull’organizzazione del lavoro con la regolamentazione dello smart working e del lavoro flessibile, agevola la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, contratta la formazione professionale e agevola la comunicazione tra sindacato e lavoratori attraverso i nuovi strumenti informatici” sottolineano le Segreterie di Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti.  Il contratto, siglato tra le sigle sindacali di categoria e Assagenti è il primo accordo di questo tipo che viene stipulato a livello territoriale ed è anche l’unico in Italia.

La Segreteria