image_pdfimage_print

 

Ieri sulla A12 in direzione Genova nel tratto di autostrada tra Sestri L. e Lavagna due lavoratori, due autisti uno di 49 anni padre di 2 figli e uno di 24 hanno perso la vita sul lavoro.

Il mezzo che conducevano ha fatto il salto di carreggiata e si è rovinosamente schiantato contro una bisarca che procedeva in direzione opposta.

Sempre oggi, un altro mezzo pesante nella tangenziale di Torino ha perso il controllo finendo a cavallo delle due carreggiate, sempre oggi in A4 due incidenti, ancora mezzi pesanti che hanno perso il carico trasportato, tutto questo in un solo giorno.

La FILT CGIL, nell’esprimere il proprio cordoglio alle famiglie colpite da questo grave lutto, continua con fermezza a denunciare e condannare l’estremo degrado che il settore autotrasporto da anni ormai attraversa.

La battaglia per accaparrare dalla committenza lavoro, cioè trasportare la merce, passa attraverso l’asta al ribasso del trasporto stesso, con il risultato che una certa “imprenditorialità malata” recupera sulla pelle dei propri dipendenti il mancato guadagno che non è stata in grado di contrattare.

I risultati quali sono? Questi, disastri e morti!

La mancata applicazione del Contratto nazionale, contratti di somministrazione, agenzie interinali italiane e non, che offrono lavoratori praticamente gratis, senza tutele, senza coperture previdenziali, dumping salariale, questo fa il business del trasporto nell’Europa del terzo millennio.

E in tutto questo la sicurezza sul lavoro, le sue norme, il rispetto della Vita di chi guida per lavoro e di tutti gli utenti della strada dov’è, la morte è compresa nel business?

Basta, basta con l’improvvisazione, basta con lo sfruttamento dei lavoratori di questo settore, turni di guida massacranti 9/10 ore al giorno al volante quando va bene, quando non vengono spinti da chi li utilizza a sforare ampiamente questi già massacranti turni di lavoro.

L’Europa dei trasporti deve cambiare atteggiamento, solamente pochi giorni fa siamo usciti vincitori da una battaglia sostenuta insieme ad ETF, il sindacato europeo al quale anche la FILT CGIL aderisce, contro il tentativo della Commissione Trasporti Europea di ridurre drasticamente i tempi di riposo settimanali degli autisti ed estenderne i tempi di guida/lavoro.

E nonostante tutto ciò, nonostante si continui quotidianamente a morire, qualcuno in Europa ancora prova a tagliare diritti.

Più lavoro, meno sicurezza, salari da fame, nessuna formazione, questo è lo stato in cui versa oggi il settore autotrasporto.

Amaramente riscontriamo quanto il grave problema sfruttamento sia contesto da tenere sotto le righe, sui vari network che hanno passato prontamente la notizia di oggi, leggiamo che le cause del grave incidente mortale, da fonti che le stanno rilevando, sarebbero da ricondursi ad un guasto meccanico, un malore improvviso o l’elevata velocità. Nessun accenno a stanchezza, sfinimento!

Rispetto delle regole, professionalità, competenza, formazione, questi gli strumenti da adottare, occorre qualità affinché nel settore, così fortemente a rischio di incidente, si riesca a mettere al primo posto la sicurezza e la dignità dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

FILT-CGIL Genova

M. Gallo  L. Cafuoti