Dopo l’assemblea dei lavoratori che si è svolta lo scorso venerdì presso il cinema di Altare si è deciso di iniziare una mobilitazione dalla giornata odierna, focalizzando la crisi che ha coinvolto FUNIVIE SPA e di conseguenza tutta la filiera delle Rinfuse.

La sospensione del contributo ministeriale ha seguito delle inadempienze che il Ministero avrebbe contestato all’azienda e che mettono in grave pericolo il futuro di Funivie e di conseguenza a medio termine gli stipendi dei lavoratori.

Riteniamo grave che l’azienda abbia tenuto nascosto il problema alle Organzizazioni sindascali , anche perché proprio nell’ultimo periodo gli incontri, a seguito della discussione del premio, seguivano una cadenza mensile.

Il trasportato nel 2018 ha superato il quantitativo del 2017 e quindi in modo legittimo i lavoratori, attraverso la rappresentanza sindacale unitaria hanno richiesto quanto previsto dagli accordi.

La proposta           dell’Azienda, che i lavoratori hanno respinto, ci ha costretti ad attivare delle mobilitazioni che potrebbero terminare con una giornata di sciopero che verrà proclamata nel rispetto della legge 146/90 e delle regole.

Allo stato attuale è stata attivata           la sospensione dello straordinario, il rispetto dell’orario settimanale, il rispetto della scadenza dei riposi e la sospensione della mobilità interna tra reparti e stazioni.

Naturalmente saranno rispettate tutte quelle situazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dell’impianto così come previsto dalla 146/90.

Inoltre dopo l’incontro in Regione del 28 maggio scorso alla presenza dell’Autorità di Sistema Portuale, Comune di Savona, Comune di Cairo, Unione industriali, stiamo aspettando che la stessa, organizzi l’incontro con il Ministero dei Trasporti e per la filiera intera delle Rinfuse gli incontri con Ministero dello Sviluppo e Ministero dell’Ambiente.

SEGRETERIE TERRITORIALI  FILT CGIL      FIT CISL         UILTRASPORTI