Oggi Filt Cgil e Fast Confsal hanno partecipato alla Conferenza dei capigruppo del Comune di Genova, convocata a seguito della richiesta formulata dopo la pubblicazione sui giornali della notizia che il Comune avrebbe messo a gara la progettazione per il prolungamento della metropolitana anche lato Brignole.
Le Organizzazioni Sindacali hanno denunciato il rischio che il tracciato della metro interessi l’officina di Brignole, determinando la riduzione degli spazi dedicati alla manutenzione dei treni del trasporto regionale, oggetto di un contratto di servizio fra Trenitalia e Regione Liguria. Quello di Piazza Giusti  è un sito che attualmente assolve ad un ruolo fondamentale e baricentrico per  il servizio, e occupa oltre un centinaio di addetti.
Il ridimensionamento dell’officina seguirebbe la chiusura dei siti di Trasta, Rivarolo e Campasso, confermando un grave disinteresse di Trenitalia per la città, nonostante l’importanza che il trasporto pubblico su ferro ricopre nell’area metropolitana,  ruolo recentemente confermato nel Pums.
Le organizzazioni sindacali hanno favorevolmente accolto la disponibilità dei capigruppo a proporre la convocazione di una Commissione Consiliare in merito.
Filt Cgil Genova e Liguria        Fast Confsal