A seguito delle dichiarazioni del Vice-Sindaco relative all’allungamento della metropolitana previsto in corrispondenza delle aree ferroviarie, le Segreterie Regionali di Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl e Fast avevano richiesto al Sindaco un incontro per chiarire il futuro della manutenzione ferroviaria dove oggi lavorano un centinaio di addetti.

I comunicati stampa con i quali lo stesso vice sindaco diffondeva la notizia della firma di alcuni protocolli di intesa fra le Società del Gruppo FSI e l’amministrazione comunale, avevano aumentano l’allarme dei lavoratori e del Sindacato in merito al rischio di abbandono totale delle aree e, con esse, delle attività.

La settimana scorsa si è finalmente svolto l’incontro con l’assessore Vinacci che si è impegnato a chiedere un approfondimento a Trenitalia, circa la necessità di mantenimento di posti di lavoro e attività a Genova.

Il sindacato ha chiesto che la progettazione della metropolitana, affidata al RINA, sia compatibile con il tracciato dei binari di ingresso all’officina di Piazza Giusti, per scongiurare la sua chiusura. E’ stata pertanto ribadita la posizione di contrarietà alla cessione di aree di FS che occupano attività industriali, a scopo di mera speculazione immobiliare. Le Organizzazioni sindacali hanno precisato di non voler alimentare una competizione fra Savona e Genova per accaparrarsi gli investimenti, ma è necessario mantenere un equilibrio fra i due territori per garantire alla città di Genova un futuro per i posti di lavoro e per la qualità del servizio ferroviario ai pendolari del nodo metropolitano. Un piccolo binario definito “presidio”, peraltro mai concordato nei contenuti con il sindacato, non può essere la soluzione.

L’Assessore, dichiarando di condividere gli obiettivi della riunione, ha aggiornato l’incontro a data da destinarsi ma, continuando a mancare risposte certe da parte di Trenitalia, le Segreterie Regionali confermano lo sciopero di 8 ore del 3 giugno del personale della manutenzione rotabili dell’officina di Brignole.

Segreterie Regionali di Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl e Fast