Seconda audizione presso le Commissioni Consiliari V e VI Il 15 luglio.

Le Segreterie regionali sono state convocate presso le Commissioni “Territorio e politiche per lo sviluppo delle Vallate” e “sviluppo economico”, per proseguire la discussione avviata il 17 maggio sull’officina della manutenzione di Brignole.. Tutti i Consiglieri presenti hanno stigmatizzato l’assenza di Trenitalia ai lavori, nonostante la Presidenza avesse inviato apposita convocazione, in ottemperanza agli impegni assunti con un’ordine del giorno in tal senso, votato all’unanimità. Come OOSS abbiamo ribadito le ragioni della necessità di mantenere le attività di manutenzione a Genova (sicurezza e qualità del servizio in primis), informando l’aula del secondo sciopero dell’officina previsto per il 24 luglio, protesta proclamata a causa dell’assenza di risposte da parte della Società. Abbiamo inoltre rimarcato l’incongruenza tra le scelte contenute nella delibera della Giunta Comunale 154/2016 (che prevedeva la necessità di rendere compatibile l’allungamento della metropolitana con le attività delle officine ferroviarie), con le determinazioni assunte nelle delibere 159/2018 e 102/2019 (che prevedono invece l’abbandono del sito da parte di Trenitalia). Il Vice Sindaco ha informato i presenti che è intenzione del Comune mantenere le attività a Genova e anche per questo motivo si sarebbero aperti dei tavoli tecnici con Trenitalia. Abbiamo richiesto che l’interlocuzione avvenga tenendo conto che è necessario assicurare volumi adeguati di attività per i quali non è sufficiente un “binarietto” attrezzato in stazione, presidio che non sarebbe in grado di garantire quanto necessario al traffico ferroviario del nodo di Genova in termini di qualità e sicurezza, considerato anche l’aumento dei traffici preventivato dal contratto di servizio dopo il completamento dei lavori del nodo ferroviario.

Come OOSS abbiamo quindi ribadito la necessità di intervenire nella stesura della progettazione della metropolitana per individuare le soluzioni ingegneristiche (es sopraelevazione) che mantengano libero il binario di accesso all’officina.

Il Vice Sindaco si è impegnato a convocare le Commissioni alla presenza di Trenitalia e dell’assessore alle attività produttive.

In assenza di risposte concrete, lo sciopero dell’Officina del 24 luglio dalle 9.00 alle 17.00 è confermato.

LE SEGRETERIE REGIONALI

FILT FIT UILT UGL FAST ORSA