Giovedì 21 aprile alle ore 12.30 in via Garibaldi davanti al Comune di Genova si terrà un presidio organizzato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl Fast Orsa sulla vertenza che coinvolge i lavoratori del servizio carrellini mini bar degli intercity. La crisi determinata dalla pandemia ha determinato la riduzione dei viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza, e il conseguente crollo degli incassi dei carrellini che fornivano il servizio ristoro. Ad oggi, con la ripresa dei flussi e con la stagione estiva alle porte queste giustificazioni non sono più tollerabili.
La decisione di Trenitalia infatti ha lasciato a casa i lavoratori coinvolti nel servizio che ad oggi sono rimasti senza lavoro e senza ammortizzatori sociali a causa dei ritardi dell’Inps.
Nei giorni scorsi alcuni lavoratori hanno scritto direttamente al Sindaco di Genova, ricevendo come risposta un generico impegno a preparare “un piano d’azione” con alcuni suoi Assessori.
A fronte di questo impegno, domani giovedì 21 aprile, i sindacati hanno chiesto di incontrare i capi gruppo per illustrare i contenuti della vertenza e trovare soluzioni condivise con la Regione Liguria, titolare del trasporto ferroviario regionale, a sostegno dei lavoratori e del servizio. Il presidio avrà inizio alle 12.30.