Come Filt Cgil Genova e Liguria ci siamo fin da subito espressi favorevolmente rispetto al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a supporto del traffico merci e persone in Liguria, sostenendo l’importanza di individuare finanziamenti certi e urgenti sia per decongestionare la viabilità autostradale, sia per offrire maggiori opportunità di sviluppo ai porti in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Siamo quindi soddisfatti della conclusione positiva dell’iter necessario al ripristino del parco delle manovre ferroviarie di Campasso di Genova che potrà ripristinare le capacità ferroviarie ridotte nel corso degli ultimi decenni per scelte poco lungimiranti, e consentirà di offrire nuove opportunità di lavoro di qualità al territorio.
Giudichiamo quindi favorevolmente anche l’individuazione di 89 milioni per il territorio con l’auspicio che il disagio creato dal ritorno della circolazione ferroviaria in Val Polcevera sia accompagnato dalle compensazioni aggiuntive richieste dagli abitanti.

Laura Andrei e Enrico Poggi
Segretari Generali Filt Cgil Liguria e Genova