Si è svolta questa mattina presso la sede della Società di Mutuo Soccorso Guido Rossa presso la rsu di Acciaierie d’Italia, la conferenza stampa organizzata in occasione dei 10 anni di attività della Sms. La Società di mutuo soccorso, intitolata al sindacalista Guido Rossa ucciso dalla Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, nasce nel 2012 su ispirazione delle rappresentanze unitarie sindacali dello stabilimento. La società ha per scopo la solidarietà tra i soci, ma nel tempo ha allargato le sue attività adoperandosi per la città e per il quartiere. Ogni mese, ad esempio, viene organizzata la spesa solidale a favore delle famiglie di Cornigliano oppure, come accaduto in piena pandemia – mentre i lavoratori dello stabilimento venivano messi in cassa integrazione -, grazie ai fondi raccolti tra gli stessi è stata fatta una donazione importante al San Martino per l’acquisto di alcuni respiratori. Tra le iniziative aperte alla città anche le raccolte fondi a favore di altre realtà associative come quelle per la Gigi Ghirotti.

La principale attività rivolta ai soci riguarda la sanità con rimborsi diretti e convenzioni con strutture sanitarie private. Dalla sua nascita ad oggi la Sms ha erogato 1,7 milioni di euro in rimborsi sanitari ed è intervenuta con provvedimenti specifici ad hoc per fare fronte ai casi sanitari più drammatici. Inoltre, nei casi di malattia lunga, la Guido Rossa integra le buste paga dei soci per sopperire alle decurtazioni del salario. Nel corso degli ultimi anni la Sms ha svolto anche un’attività di “cassa di resistenza”, integrando il salario dei lavoratori appartenenti a famiglie monoreddito colpite dalla cassa integrazione. Dal 2021 è attiva anche la borsa di studio Pino Lorusso, intitolata al lavoratore e fondatore della SMS, militante Fiom. Grazie a questa iniziativa negli anni sono state consegnate una ventina di borse per il sostegno ad altrettanti studenti universitari. A favore dei figli dei soci sono realizzate ogni anno colonie estive nella località di Arpy in Val d’Aosta con 50 partecipanti e altrettanti ragazzi partecipano ai corsi di vela settimanali presso il circolo Nautico Ilva di Genova Prà. Proprio questa mattina, dalla sede della Cgil di Cornigliano sono partiti 25 ragazzi per la colonia invernale di Arpy, iniziativa che è probabilmente l’unica di questo genere organizzata in Italia e che a Genova non si realizzava dal 1982 mentre, ogni estate, alla colonia di Arpy partecipano una cinquantina di ragazzi.

Vengono inoltre erogati oltre 400 buoni libro per i figli dei lavoratori per un valore complessivo di quasi 50 mila euro annui e buoni giocattolo per i figli più piccoli.

Le attività dell’associazione sono sostenute dall’autotassazione dei soci per circa 140 mila euro annuali e dal Fondo Aziendale derivante da accordo sindacale per un importo di 130 mila euro annuali.

L’oculata gestione della società permette anche di affrontare eventi imprevisti nel campo della solidarietà tra lavoratori e programmare sempre nuove iniziative di welfare, proprio come dimostra la partenza dei ragazzi stamattina per la Valle d’Aosta.

Società di Mutuo Soccorso Guido Rossa