Si è tenuto il 20 novembre l’incontro per Piaggio Aerospace presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Per il Governo erano presenti il Sottosegretario Davide Crippa e il  Capo di Gabinetto del Ministero Giorgio Sorial oltre alle Organizzazioni Sindacali e molti Sindaci del Comprensorio di Albenga. Il sindacato ha chiesto chiarezza sulle reali intenzioni del Governo su Piaggio, in particolare: se ha assunto una decisione e se esistono accordi con la proprietà,  gli sceicchi di Adu Dhabi dove pochi giorni fa si è recato il Presidente del Consiglio Conte; se le commesse da tempo in discussione per il Drone siano o no una priorità  per questo Governo; quali azioni e con quali tempi arriveranno risposte.
Il Capo di Gabinetto ha risposto che il Governo sta sviluppando un lavoro dettagliato visto le implicazioni internazionali della vicenda e che ha impegnato per Piaggio i massimi livelli istituzionali, il Presidente del Consiglio e il Ministro Di Maio. il Governo ha già assunto una decisione e ciò rappresenta una affermazione importante per i lavoratori,  ossia quella di salvare un asset strategico per il Paese. Il Governo ha deciso di dare a Piaggio un Piano più a lungo termine, visti anche i problemi del passato,  piano che abbia stabilità finanziaria e un assetto societario stabile. A questo obiettivo si sta già lavorando e il Governo si è impegnato ad aggiornare per i primi giorni di dicembre tutti i soggetti per un aggiornamento della situazione. Abbiamo inoltre chiesto che durante questi confronti l’azienda non metta in moto nessuna procedura contro i lavoratori e la risposta è stata affermativa.

Antonio Caminito Fiom Cgil Genova