1

Formazione professionale

 

FLC CGIL Liguria da sempre è attenta all’evoluzione della Formazione Professionale regionale. Siamo stati  in passato vicini ai lavoratori nel momento del bisogno, intervenendo nelle trattative degli Enti in crisi e rendendoci parte attiva nelle contrattazioni di mobilità dei lavoratori.

Oggi, siamo parte attiva del gruppo di lavoro nazionale che sta lavorando al tanto atteso rinnovo del contratto collettivo della categoria, scaduto da diversi anni . Il processo per il rinnovo non è veloce come vorremmo, ma articolo, dopo articolo, stiamo procedendo cercando di ottenere quanto più possibile.

Di più. Abbiamo attivato alcune trattative sindacali negli Enti di formazione con l’obbiettivo primario di massimizzare l’applicazione del nostro CCNL di categoria; iniziano infatti ad essere troppi i diversi contratti di lavoro applicati nella FP regionale e peggio ancora, talvolta   convivono all’interno dello stesso Ente:  dal contratto delle Cooperative Sociali, alle Partite IVA , al contratto del commercio.. stiamo dunque chiedendo di uniformare il trattamento dei lavoratori.

Attualmente abbiamo avviato un confronto regionale con i lavoratori della Formazione: coloro che tutti i giorni affrontano un mestiere fatto di molteplici relazioni quotidiane con gli utenti, le famiglie, le istituzioni e che in questo momento, dopo la pandemia, appare essere molto più complesso e sfaccettato di prima. La nostra è una raccolta di suggerimenti che   mira a raccogliere le molte idee e  proposte dei lavoratori del comparto del Formazione professionale ligure per migliorare , aggiornare ed ottimizzare il nostro settore. Sapremo mettere a fattore comune quanto emergerà. Va da sé, che parte di quanto suggerito diventerà proposta all’interno dell’Ente Bilaterale Regionale della Formazione Professionale; organo a questo preposto. Vi aggiorneremo anche su quanto ci faremo parte dirimente di proporre alle parti datoriali presenti in Ente Bilaterale.

Abbiamo attivato uno sportello di ascolto e consulenza  per i lavoratori nelle sedi provinciali liguri riceveremo su appuntamento il lunedì ed il mercoledì pomeriggio ( per prenotare chiama il 3440571639)