1

Funzione Pubblica – Chi siamo

La federazione Lavoratori della Funzione Pubblica è una struttura di categoria della CGIL che organizza e tutela le lavoratrici e i lavoratori dipendenti con lavoro a tempo indeterminato o con rapporti di lavoro precario, ivi compresi quelli occupati in forme cooperative e/o autogestite che operano nelle Istituzioni, Amministrazioni e Servizi di pubblica utilità gestiti in forma diretta o indiretta, siano essi pubblici o privati.

I settori facenti parte della federazione CGIL Funzione Pubblica sono i seguenti:
Autonomie Locali – Sanità pubblica e privata – Medici – Enti Pubblici non Economici – Stato – Vigili del Fuoco – Comparto Sicurezza – Igiene Ambientale pubblica e privata – Aziende Servizi Funebri (A.Se.F) – Azienda Regionale Territoriale per l’edilizia (A.R.T.E.) – Istituto Italiano Saldatura – Socio Sanitario Assistenziale Educativo Privato.

La Federazione Lavoratori della Funzione Pubblica CGIL aderisce alla F.S.E.S.P (Federazione Sindacale e Europea dei Servizi Pubblici) affiliata alla C.E.s (Confederazione Europea dei Sindacati). E’ affiliata, inoltre all’I.S.P (Internazionale dei Servizi Pubblici).

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i principi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l’unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

“Abbiamo sempre cercato di parlare ai lavoratori come a degli uomini, di parlare al loro cervello e al loro cuore, alla loro coscienza. In questo modo il sindacato è diventato scuola di giustizia, ma anche di democrazia, di libertà, ha contribuito a elevare le virtù civili dei lavoratori e del popolo.”

Tratto dal saluto di Luciano Lama all’XI° Congresso della CGIL (1986)