image_pdfimage_print

LA LOTTA PAGA!!!

Oggi 19 novembre FP Cgil e Uil FPL hanno formalizzato a Prefetto e Regione la cessazione dello Stato di Agitazione dei lavoratori dei CPI della Liguria, dichiarato il 16 luglio 2019.

La mobilitazione dei lavoratori e l’attività costante delle OOSS, che hanno sensibilizzato -oltre a Regione – Prefetto e Ministro del Lavoro, ha portato al risultato sperato.

TUTTI I LAVORATORI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO NEL 2019 PER RAFFORZARE I CENTRI PER L’IMPIEGO SARANNO STABILIZZATI NEL 2020.

Dopo il Decreto del Ministro del Lavoro n. 74 del 28/6/19 (riparto dei fondi nazionali per il rafforzamento dei CPI) è infatti finalmente giunta (11 novembre 2019) l’interpretazione autentica dell’art. 12 comma 3 bis della L. 26/2019, che autorizza tale operazione.

Ieri 18 novembre 2019 l’assessore Berrino ha informato le OOSS firmatarie degli accordi di giugno e ottobre che Regione intende avviare prontamente le procedure di stabilizzazione di tutti i lavoratori assunti per i Centri per l’Impiego nel 2019.

Nei prossimi giorni saranno formalizzate in accordo sindacale le seguenti intenzioni condivise:

  • Le procedure di stabilizzazione si concluderanno entro aprile 2020;
  • Regione formulerà un avviso pubblico per aderire alla procedura;
  • L’accordo sindacale sarà recepito in DGR dedicata entro dicembre 2019;
  • L’elenco nominativo degli ammessi alla procedura sarà pubblicato in ulteriore DGR entro gennaio 2020

La mobilitazione, insieme all’azione sindacale unitaria con le altre organizzazioni presenti in Regione, ci permette di festeggiare con tutti i lavoratori dei Centri per l’Impiego questo importante successo e ci stimola a continuare l’azione sindacale per raggiungere ulteriori traguardi per i servizi e chi ci lavora.

FP CGIL – UIL FPL