È in corso di svolgimento lo sciopero di tutto il personale della Cooperativa Sociale Lanza del Vasto dell’area metropolitana di Genova. Tra le ragioni della protesta i continui ritardi nel pagamento delle retribuzioni (ad oggi sono stati effettuati i bonifici di quote di acconto pari al 40% di giugno e manca il saldo della tredicesima), gravi problemi logistico-organizzativi causati da esodi di massa con conseguente riduzione degli organici e mancanza di liquidità per erogare i servizi; carenza, in alcuni casi assenza, di forniture del materiale di consumo.
Nel corso della mattinata una delegazione sindacale è stata ricevuta dai capo gruppo del Consiglio regionale ai quali è stata illustrata la pesante situazione in cui versano dipendenti e utenti ospiti nelle residenze sanitarie e case di riposo gestite dalla Cooperativa. All’incontro erano presenti anche gli assessori Gratarola e Sartori. L’assessore al lavoro ha comunicato che giovedì prossimo avrà un incontro con i vertici della Cooperativa ai quali chiederà spiegazioni rispetto alla vertenza. Una soluzione alla vicenda potrebbe essere trovata nella disponibilità delle Cooperative del territorio alcune delle quali hanno manifestato un possibile interesse all’attività di Lanza del Vasto.
Domani intanto si pronuncerà il Tribunale di Genova in merito all’ipotesi di fallimento, decisione che si spera venga posticipata per dar modo di trovare una soluzione a questa complicata vertenza.

Funzione Pubblica Cgil Genova