Fp Cgil Genova: “DDL 1624 assegna ispezioni bordo ai privati”. “Ddl approvato al Senato. Così vengono sviliti gli Ispettorati territoriali Mimit e arretra la funzione di controllo dello Stato”
L’approvazione al Senato del Disegno di Legge 1624 sottrae all’amministrazione pubblica le ispezioni effettuate a bordo dal personale degli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra le principali funzioni degli ispettorati, la vigilanza e il controllo a bordo sul complesso della strumentazione di comunicazione, la sicurezza degli impianti ecc.
Il rischio dell’affidamento del servizio a società private accreditate è quello di un preoccupante arretramento della funzione di controllo dello Stato.
La situazione appare particolarmente critica a Genova, sede dell’Ispettorato territoriale Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, dove risulta un solo ispettore di bordo in servizio, a fronte dei cinque che fino a poco tempo fa erano operativi.
Le scoperture vengono attualmente compensate ricorrendo alla temporanea assegnazione di ispettori provenienti da altri territori, in particolare da Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana. Si tratta di una soluzione emergenziale che, oltre a non avere carattere strutturale, comporta un incremento dei costi, sia per l’Amministrazione sia per l’utenza privata.
A tale quadro si aggiunge la criticità legata al personale attualmente in forza: in diversi addetti si trovano infatti in prossimità del termine della carriera, con pensionamenti previsti nei prossimi due anni.
La Fp Cgil è contraria alla privatizzazione delle attività ispettive e ha chiesto a livello nazionale un tavolo di confronto, l’incremento dell’organico.
È indispensabile fermare questo processo di privatizzazione che svilisce la professionalità dei dipendenti pubblici e compromette la sicurezza collettiva per assecondare interessi di parte.
Fp Cgil Genova