Martedì 28 febbraio a partire dalle ore 14.00 davanti Palazzo Tursi in via Garibaldi 9 a Genova si terrà un presidio per la difesa del servizio educativo 0-6 del Comune di Genova organizzato da Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl e dal Coordinamento rsu del Comune di Genova.
Il prossimo 3 marzo circa 50 tra lavoratrici e lavoratori precari dei servizi educativi del Comune di Genova resteranno senza lavoro.
Si tratta di un fatto gravissimo, in quanto il mancato rinnovo del contratto sarà causa di ulteriori difficoltà nell’erogazione di un servizio di qualità ai bambini e alle loro famiglie e ulteriori difficoltà per i lavoratori che restano in servizio e che saranno costretti ad effettuare ore aggiuntive di lavoro straordinario e continui cambi turno per garantire il servizio.
La manifestazione è organizzata per chiedere garanzie sui rinnovi contrattuali per i dipendenti a tempo determinato, il rafforzamento dell’organico a tutela del servizio alle famiglie, assunzioni a tempo indeterminato, condizioni di lavoro dignitose e per impedire l’esternalizzazione dei servizi.
Il Comune di Genova deve trovare una soluzione che tuteli il servizio alle famiglie, fronteggi le carenze di organico e garantisca il lavoro ai precari.

Fp Cgil
Cisl Fp