La manifestazione di ieri pomeriggio a sostegno dei Servizi Educativi 0/6 del Comune di Genova organizzata dai sindacati FP CGIL ,CISL FP, UIL FPL e del Coordinamento della RSU del Comune di Genova ha visto la partecipazione di tanti lavoratori e lavoratrici del settore 0/6 e di famiglie con bambini. Le rivendicazione poste all’attenzione del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale riguardavano la prossima scadenza dei contratti di lavoro del personale delle Scuole dell’Infanzia e dei Nidi d’Infanzia gestiti direttamente dall’Ente ( Insegnanti, Educatrici e Collaboratori) e la possibile contrazione della gestione pubblica. Vista la numerosa partecipazione, il Sindaco Marco Bucci ed il suo Vice Pietro Piciocchi, hanno ricevuto una delegazione delle sigle sindacali e del coordinamento RSU. Nel corso dell’incontro abbiamo esposto con dati alla mano, la reale situazione organica e le criticità
gestionali e strutturali le quali devono essere necessariamente considerate nella definizione degli organici. Abbiamo ricevuto le seguenti risposte: Impegno da parte del Sindaco e del suo Vice, che è anche Assessore al bilancio, di prorogare i contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2023. La definizione di piante organiche scuola per scuola, che tenga conto di tutti quegli aspetti che ad oggi non sono considerati: presenza di bambini con disabilità, presenza di lavoratori che usufruiscono dei benefici della L 104, strutture su più piani ecc.
Tutto ciò per procedere ad un numero di assunzioni a tempo indeterminato che collimi con le reali necessità e per poter offrire alla cittadinanza un servizio di eccellenza. Già oggi pomeriggio è previsto un primo incontro con l’Assessore al Personale e alle Politiche dell’Istruzione D.ssa Marta Brusoni al quale sarà presente anche l’Assessore Piciocchi e la Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni.
Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un nuovo e fruttuoso percorso che porti a trovare le soluzioni ai tanti problemi evidenziati. Noi siamo pronti ad affrontarlo e non abbassare la guardia.

FP CGIL ,CISL FP, UIL FPL e Coordinamento della RSU del Comune
di Genova