A seguito dei presidi organizzati la scorsa settimana, siamo stati ricevuti stamani dal Sindaco Dott. Marco Bucci il quale, avendo compreso le problematiche evidenziate da tutte le organizzazioni sindacali ha dato risposta alle nostre istanze impegnandosi personalmente per una risoluzione in tempi brevi.
ABBIAMO QUINDI OTTENUTO:
1) Tutte le assunzioni necessarie a tempo indeterminato nel 2024, per garantire la totale copertura dell’organico necessario al funzionamento per insegnanti, educatrici e collaboratori.
2) Copertura di tutto il turn over per pensionamenti e per cambi di profilo dovuti ad inidoneità alla mansione.
3) Considerare tutte le assenze per 104 come vacanze di organico e quindi prevederne la copertura.
4) Creazione di un piano operativo efficace per la pronta sostituzione del personale assente.
5) Introduzione dell’organico potenziato nelle strutture educative con un numero di disabili certificati e certificanti molto alto.
6) Copertura di minimo 2 funzionari per ambito.
7) Copertura dei profili amministrativi
8) Indizione a breve di nuovi concorsi per economo-dietisti, insegnanti e funzionari.
9) Inserimento di un Dirigente a supporto dell’organizzazione dei servizi educativi.

In particolare, per i primi 3 punti, l’amministrazione dovrà eseguire una ricognizione celere entro la fine dell’anno 2023, al fine di predisporre le assunzioni necessarie a partire da gennaio, così da riaprire l’anno scolastico con maggior personale. Contestualmente verranno portati avanti gli ulteriori punti per dar vita quindi ad una riorganizzazione efficace del servizio, vista la sua importanza ed essendo anche la Direzione più grande di tutto l’ente. Ringraziamo quindi ancora una volta tutte le lavoratrici e i lavoratori del servizio 0/6 per aver partecipato alle iniziative sindacali, che ancora una volta hanno dato seguito a risultati importanti. Sarà nostro impegno primario vigilare e presidiare i prossimi tavoli, affinché gli impegni presi stamattina alla presenza del Sindaco, si traducano velocemente in realtà. Come sempre vi terremo aggiornate/i.

Le segreterie aziendali
FP CGIL, CISL FP e UIL FPL