image_pdfimage_print

Dal 3 ottobre prossimo, data in cui termineranno i servizi Frecciabianca, nessun operatore ferroviario decide di investire sul collegamento Milano Ventimiglia dopo la soppressione di tre coppie di treni Thello avvenuta prima dell’estate. Dal 19 settembre termineranno anche i servizi aggiuntivi effettuati nei week end per i turisti “scoraggiati” a raggiungere la Liguria dai cantieri autostradali.

Quindi un abbandono del trasporto ferroviario a lunga percorrenza in Liguria, nonostante le dichiarazioni dei vari attori istituzionali secondo i quali i gravi problemi della viabilità autostradale dovrebbero determinare un maggior ricorso alla mobilità su ferro, e nonostante le nuove disposizioni abbiano praticamente permesso di ripristinare la piena capienza dei posti a sedere permettendo di risolvere i problemi dei mancati incassi.

Mentre la società Thello, interamente controllata da Trenitalia, secondo indiscrezioni di stampa sembra decidere di operare già da ottobre sulla tratta Parigi – Lione – Milano, nè Trenitalia nè Thello scelgono di investire sulla Milano – Genova – Ventimiglia. Se non si ripristinano i servizi, oltre a creare un danno al turismo della Liguria, si riducono i posti di lavoro per l’impianto di Genova Principe, dove Trenitalia non procede con assunzioni adeguate da lungo tempo. Per questi motivi gli equipaggi di Genova Principe scioperano 8 ore il 19 settembre.

Segreterie Regionali Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Orsa ferrovie Ugl