In occasione del 45esimo anniversario dell’uccisione di Guido Rossa, la città di Genova lo ricorda MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2024 con le seguenti iniziative:

ore 12.00 via San Giovanni d’Acri 6, commemorazione in ricordo di Guido Rossa, operaio e sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. Nello specifico si svolgerà una breve cerimonia presso il monumento a lui dedicato. Interverranno Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova, Donatella Alfonso Consigliera comunale Comune di Genova, Davide Falteri Consigliere delegato Comune di Genova e Gianfranco Pagliarulo Presidente ANPI Nazionale. Parteciperanno alcune classi delle scuole superiori genovesi

ore 9.00 via Fracchia, il Comune di Genova ricorderà il sindacalista dell’Italsider ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. Alle ore 9 nei giardini di via Fracchia ad Oregina, nei pressi del luogo dell’omicidio, sarà deposta una corona alla presenza del sindaco Marco Bucci. Al suo intervento seguiranno quelli dell’assessore del Municipio I Centro Est Daniela Marziano e del presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, sarà anche presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

ore 10.00 Acciaieria d’Italia Contro ogni terrorismo: UNITA’, FRATELLANZA E ACCOGLIENZA fra tutti i lavoratori senza distinzione di provenienza, di religione e nazionalità. La Camera del Lavoro di Genova, la FIOM CGIL di Genova e la Società di Mutuo Soccorso G. Rossa il 24 gennaio 2024 presso il Magazzino Transiti dello stabilimento di Genova-Cornigliano ricordano il compagno Guido Rossa, barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Introduce e modera Armando Palombo RSU ADI Fiom Genova, seguiranno gli interventi di Giovanni Toti Presidente Regione Liguria, Don Franco Molinari Cappellano del Lavoro, Gianfranco Pagliarulo Presidente Anpi Nazionale, Paola Bavoso Segretaria regionale Cisl Liguria, Mario Ghini Segretario Generale Uil Liguria e Marco Bucci Sindaco di Genova. Nel corso della cerimonia porterà un saluto il prof. Franco Henriquet, Presidente Fondazione Ghirotti. Le conclusioni saranno affidate a Michele De Palma, Segretario Generale Fiom Nazionale. Come di consuetudine, nel corso della manifestazione saranno consegnati i diplomi agli studenti meritevoli, figli di lavoratori ADI e ILVA AS, aggiudicatari della borsa di studio Pino Lorusso per la frequentazione universitaria.

ore 12 piazza Piccapietra Commemorazione a cura di Cgil Cisl Uil:
Cgil Cisl e Uil ricordano Guido Rossa, l’operaio dell’Italsider di Genova ucciso dalle brigate rosse il 24 gennaio del 1979. Il ricordo del sacrificio di Guido Rossa rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore con il trascorrere del tempo. Nella giornata di martedì 24 Cgil Cisl Uil danno appuntamento alla stampa locale e ai cittadini alle 12,00 presso il monumento dedicato a Guido Rossa in Largo XII Ottobre, dove come ogni anno verrà deposta una corona di alloro. In questa occasione l’orazione, in forma unitaria, verrà tenuta da Paola Bavoso Segretaria Regionale Cisl Liguria. All’iniziativa sarà presente l’assessore del Comune di Genova Mario Mascia.