TOTI, 25 APRILE E CGIL:
“TOTI E’ FISSATO CON LA CGIL, MA PRENDE UN GRANCHIO”

Nella conferenza stampa di ieri sulle iniziative del 25 Aprile, il Presidente Toti ha pesantemente attaccato la Cgil. Il Presidente ha strumentalmente e molto poco elegantemente detto che la Cgil ha attaccato le celebrazioni del 25 Aprile e che si è preoccupata per le questioni legate alla sicurezza dei lavoratori. La prima affermazione è falsa e il Presidente se ne dovrebbe vergognare. La seconda è vera perché è quello per cui il sindacato è nato, tutelare i lavoratori, e Toti se ne deve fare una ragione. Slc, la categoria della Cgil che tutela, tra gli altri, i dipendenti del Carlo Felice, il 21 aprile ha saputo del coinvolgimento del Teatro nelle celebrazioni del 25 Aprile. In questo contesto sono stati chiesti  chiarimenti in quanto il Decreto del Governo ha bloccato le attività dei teatri e dello spettacolo. In origine l’evento prevedeva la partecipazione di 24 Professori d’Orchestra, 58 Artisti del Coro nonché il relativo personale tecnico. Ecco perché era naturale che la Cgil chiedesse informazioni su come si pensava di garantire le condizioni di sicurezza a tutela dei lavoratori tanto è vero che il 23 aprile è stato chiesto un nuovo incontro chiarificatore al Sovrintendente.

Solo a mezzo stampa abbiamo saputo che le condizioni di ingaggio nel frattempo sono state modificate, segno che evidentemente avevamo ragione. Ecco Presidente, del fatto che la Cgil si preoccupi della salute dei lavoratori se ne deve fare una ragione. Che la Cgil attacchi il 25 Aprile è talmente falso che chi l’ha ascoltata avrà tratto da solo le proprie conclusioni. Quindi Presidente faccia il suo e non si preoccupi: la festa sarà celebrata con un fantastico Concerto per Quintetto che seppellirà con la sua bellezza anche le sue sterili polemiche.

Con l’occasione Presidente, la invitiamo a seguire il 25 Aprile virtuale sulle pagine Facebook di Goordmorning Genova, Cgil Genova o tante altre, evento al quale la Cgil ha fattivamente collaborato. In una lunga diretta dalle 9 alle 15, tante testimonianze e contributi per ricordare che il 25 Aprile è la festa di tutti perchè ci permette di vivere in una democrazia partecipata che prevede anche il dissenso.

Fabio Allegretti e Igor Magni

sono rispettivamente Segretari Generali Slc Cgil Genova e Cgil Genova