CGIL CISL e UIL Genova accolgono la notizia di un primo parziale risultato dopo la firma tra Cgil Cisl e Uil di Genova e l’Amministrazione Comunale, avvenuta a giugno dello scorso anno, di un importante Protocollo: l’approvazione da parte della Giunta Comunale del progetto di fattibilità tecnico-economica per l’installazione di due moduli prefabbricati che saranno adibiti a Casa dei riders, una nel centro città, dietro a Galleria Mazzini, e l’altra a Sampierdarena in via Degola. È solo l’inizio di quanto previsto dal Protocollo: l’accordo siglato ha permesso di istituire un Tavolo permanente di confronto che ha lo scopo non solo di realizzare le “case dei Rider”, ma anche di monitorare e promuovere azioni a tutela di questa categoria nella nostra città.

Da tempo le OOSS genovesi confederali e di Categoria denunciano le condizioni in cui questi lavoratori operano quotidianamente: condizioni non soddisfacenti per la propria sicurezza e la propria incolumità personale; questo accordo è
una prima risposta alla loro richiesta di tutele.

I numerosi incontri tra le OOSS ed il Comune di Genova hanno portato a questo primo risultato che però, stante il finanziamento ormai approvato in Giunta, dovrà necessariamente avere una accelerazione nei tempi di realizzazione. Le OOSS chiederanno fin da subito un nuovo incontro all’Amministrazione Comunale per proseguire il confronto sulla messa a terra di tutti gli impegni concordati, spiegano le organizzazioni sindacali.

CGIL CISL UIL Genova
Aurelia Buzzo Paola Bavoso Fabio Servidei