Lunedì 13 febbraio alle ore 17.30 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6 si terrà la proiezione del docufilm “Senza respiro” 14 agosto 2018, ore 11.36. Si tratta di un Docufilm della durata di 30 minuti che racconta, con immagini assolutamente inedite, il crollo del viadotto Morandi in Val Polcevera. Immagini nude e scarne ma mai morbose, per far comprendere maggiormente la dinamica del racconto che avviene con una voce fuori campo che registra e racconta in presa diretta quella drammatica mattina minuto dopo minuto. Le immagini sono state girate da Franco Nativo, redattore, giornalista e Videomaker, lungo la sponda destra del Polcevera di Via 30 Giugno alle ore 11.50, appena 19 minuti dopo il crollo del Viadotto Morandi avvenuto la mattina del 14 Agosto 2018 alle ore 11,36. Nativo ha realizzato personalmente la mattina del crollo il testo, le riprese e l’assemblaggio delle immagini. Il documento visivo vuole non solo ricordare con il massimo rispetto questa immane tragedia che causò la morte di 43 persone, altresì vuole essere una memoria digitale di una delle ferite più dolorose e laceranti che la città di Genova abbia mai sofferto. In occasione della proiezione, interverrà insieme all’autore il Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Igor Magni.

CGIL Genova