Mercoledì 25 ottobre 2023 dalle ore 15 alle ore 17, presso la sala Quadrivium in Piazza Santa Marta 2, si terrà la giornata organizzata da Libera e Mettiamoci in Gioco in collaborazione con Caritas Diocesana di Genova e Auser dal titolo “L’azzardo secondo le mafie, progetto “Leggere l’antimafia”.

La giornata si colloca all’interno del percorso del Coordinamento Mettiamoci in Gioco Liguria che propone alle associazioni che lo compongono di organizzare eventi sul territorio che sensibilizzino le comunità sui rischi del gioco d’azzardo. Durante la giornata sarà presentato il libro “Silenzi e distrazioni. Dieci cose di cui non si parla” edito da Navarra e sarà illustrato il dossier “Gioco sporco. Sporco gioco. L’azzardo secondo le mafie”. L’obiettivo è quello di mettere in guardia le comunità sui pericoli del gioco d’azzardo, anche su quelli relativi al mondo delle scommesse nel quale spesso si annidano comportamenti malavitosi legati alle mafie. Le mafie entrano nel comparto giochi in diversi modi: dalla tradizionale attività estorsiva simile a quella esercitata per le altre attività commerciali, nei confronti delle società concessionarie e delle sale da gioco imponendo l’installazione di “macchinette\apparecchi”. Da qui la necessità di iniziative di sensibilizzazioni sul territorio. All’incontro partecipano Filippo Torrigiani autore del libro, Denise Amerini del Coordinamento nazionale mettiamoci in gioco, Gigi Borgiani Direttore Fondazione Auxilium in rappresentanza di Caritas Diocesana di Genova. Le conclusioni sono affidate a Fulvia Veirana Presidente Auser Genova e Liguria. La giornata sarà moderata da Antonio Molari Portavoce Mettiamoci in gioco Liguria.