Oggi i Sindacati Inquilini Sunia Sicet Uniat hanno incontrato la Direzione di Arte e dell’ufficio Casa del Comune per discutere sull’auto ristrutturazione di appartamenti sfitti di case popolari e sulle morosità incolpevoli. Grazie alla contrattazione portata avanti dai sindacati degli inquilini partirà un progetto che dà la possibilità a chi è in graduatoria per ottenere una casa popolare di effettuare nell’appartamento lavori di ristrutturazione sino ad un massimo di 3 mila euro e di scalare successivamente l’importo dagli affitti dovuti. Al momento si ipotizza che l’agevolazione possa riguardare almeno 30 appartamenti sfitti.
Contestualmente il Comune di Genova ha reso disponibile un fondo per intervenire sulla morosità incolpevole nelle case popolari. Anche su questa problematica a breve partirà un bando pubblico per richiedere il contributo.
L’attività rivendicativa non si ferma perché restano aperte ancora diverse questioni, ma quelle di oggi sono senz’altro due notizie importanti che arrivano dopo le richieste che da tempo i Sindacati Inquilini sottopongono all’Amministrazione.

Sunia – Sicet – Uniat Genova