Il 21 marzo, che dal 2017 è riconosciuto ufficialmente dallo Stato come Giornata della Memoria e dell’Impegno grazie alla legge n. 20 dell’8 marzo 2017, è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Un esercizio di memoria responsabile e generativa; un impegno che innanzitutto restituisce dignità alle loro esistenze e offre un’occasione per riflettere sulla presenza delle mafie e della loro costante evoluzione sui nostri territori.

Anche se quest’anno il 21 marzo si celebrerà a Roma con una grande manifestazione nazionale di piazza, Libera Genova vuole promuovere, sul territorio, un momento di incontro con le Istituzioni, la sua Rete e la Cittadinanza tutta per far sì che anche nella nostra città le vittime innocenti di mafia vengano ricordate e il loro esempio e le loro idee testimoniate.

Ed è in virtù del rilevante significato dell’iniziativa che alla lettura dei nomi sono chiamate, oltre alle autorità cittadine, le rappresentanze della Rete di Libera. Abbiamo scelto il 17 marzo, perché la giornata coincide anche con l’anniversario dei 12 anni della gestione dei Giardini Luzzati da parte dell’Associazione Il Ce.Sto.

Libera Genova

Antonio Molari