Dal 30 settembre 2025 anche nella provincia di Genova sono state introdotte modifiche alla procedura per la richiesta di invalidità civile: adesso è Il medico curante che si occupa della compilazione del certificato introduttivo, che vale come presentazione della domanda. Per completare correttamente la domanda, è necessario fornire delle informazioni per l’erogazione delle prestazioni:
• Carta d’identità e codice fiscale (di entrambi i genitori in caso di minori)
• Redditi da lavoro e, se presenti, rendite catastali relative a immobili diversi dall’abitazione principale
• Eventuale assegno di mantenimento
• Codice IBAN (per i minori è necessario un conto intestato al minore)
• Email personale

Per evitare errori o ritardi nella pratica, è importante rivolgersi al Patronato Inca Cgil, che offre un’assistenza completa nella compilazione.
Presso le nostre sedi potrai:
• ricevere consulenza personalizzata.
• verificare la documentazione necessaria.
• seguire le fasi dell’iter fino alla conclusione della pratica.
Contattaci o vieni a trovarci nella sede più vicina: https://incaliguria.it/dove-siamo/sedi-liguria.html