image_pdfimage_print

Dal 30 settembre 2025 anche nella provincia di Genova sono state introdotte modifiche alla procedura per la richiesta di invalidità civile: adesso è Il medico curante che si occupa della compilazione del certificato introduttivo, che vale come presentazione della domanda. Per completare correttamente la domanda, è necessario fornire delle informazioni per l’erogazione delle prestazioni:

• Carta d’identità e codice fiscale (di entrambi i genitori in caso di minori)

Redditi da lavoro e, se presenti, rendite catastali relative a immobili diversi dall’abitazione principale

Eventuale assegno di mantenimento

• Codice IBAN (per i minori è necessario un conto intestato al minore)

Email personale

 

 

Per evitare errori o ritardi nella pratica, è importante rivolgersi al Patronato Inca Cgil, che offre un’assistenza completa nella compilazione.

 

Presso le nostre sedi potrai:

• ricevere consulenza personalizzata.

• verificare la documentazione necessaria.

• seguire le fasi dell’iter fino alla conclusione della pratica.

 

Contattaci o vieni a trovarci nella sede più vicina: https://incaliguria.it/dove-siamo/sedi-liguria.html