La Quadreria Cgil “Enrico Bruno Novali” di Genova ricorda l’opera di Ennio Calabria, esponente del Sindacato Nazionale Artisti e raffinato protagonista dell’arte contemporanea del secondo Novecento, ricordandone l’impegno sociale nelle rappresentazioni dedicate al mondo del lavoro. La Camera del Lavoro di Genova conserva dell’artista due tele realizzate nel 1975 in occasione del ventesimo anniversario dello storico sciopero dei lavoratori portuali contro il Decreto 13 del 1955, intitolate “Ciclista”, testimonianza del corteo di lavoratori che si recò in bicicletta da Genova a Roma nel corso dei 135 giorni di agitazione, oltre a una preziosa incisione intitolata “Lavoratori portuali”. Espositore alla Quadriennale di Roma, nel 1959 e alla Biennale di Venezia nel 1964, la sua produzione artistica esprime in un continuo rinnovamento del suo linguaggio espressivo, l’evoluzione dei rapporti sociali e il suo riflesso nell’arte.

In allegato una foto della tela “Ciclista”