1

Lunedì 16 giugno a Campi Cgil, Anpi e Associazione 16 Giugno 44 ricordano la deportazione operaia

Lunedì 16 giugno 2025 alle ore 10 nelle adiacenze della pressa ex Siac di Genova Campi, Camera del Lavoro, Anpi e Associazione “16 giugno 44” ricorderanno la deportazione di millecinquecento operai dalle fabbriche del ponente genovese avvenuta il 16 giugno del 1944.

Quella genovese del 16 giugno ‘44 fu una delle rappresaglie più gravi e più vaste tra tutte quelle nel Nord e Centro Italia dell’intero periodo di occupazione nazifascista. A farne le spese i lavoratori del ponente genovese e in particolare delle quattro tra le fabbriche più combattive nelle agitazioni dei mesi precedenti: la Siac di Campi, il Cantiere, la San Giorgio e la Piaggio di Sestri.

Lunedì 16 giugno 2025 a Campi a cura di Camera del Lavoro di Genova, Anpi Genova e Associazione 16 Giugno 44, si terrà la cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona presso il monumento celebrativo. Interverranno: Aurelia Buzzo Segretaria Cgil Genova, Severino Bianconi dell’Associazione 16 Giugno 44, Don Gian Piero Carzino Cappellani del Lavoro, Massimo Bisca Presidente ANPI Genova.

Cgil Genova