image_pdfimage_print

Si è appena concluso l’incontro tra Cgil Genova, il Coordinamento delle associazioni Oregina Lagaccio, Spi Lega centro est, Anpi Oregina, Sunia, Genova Solidale e i rappresentanti della Prefettura di Genova.

La richiesta dell’incontro si e’ resa necessaria a seguito della decisione della Prefettura di spostare i migranti ospitati nell’ex Ostello, decisione contrastata lo scorso 8 luglio con un presidio pacifico di Cgil e Associazioni del territorio.

“I migranti stanno effettuando un percorso di integrazione che deve essere completato. Alcuni hanno trovato un impiego, i bambini hanno frequentato la scuola per l’intero anno scolastico. Spostarli in altro luogo sarebbe la fine di una esperienza che sta dando buoni risultati” commentano Cgil e Associazioni. La Prefettura, in questa fase, si è resa disponibile a soprassedere sul trasferimento elogiando l’attività sul territorio da parte delle associazioni per favorire l’integrazione. L’ostello è considerato una struttura di primaria importanza per l’accoglienza e la Prefettura valuterà l’ipotesi di inserire la tematica specifica tra gli argomenti trattati nelle sedute del Consiglio territoriale per l’immigrazione.