Mercoledì 6 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà l’incontro “Pace e lavoro. Foto e arte nelle collezioni della Camera del Lavoro di Genova”. Il tema scelto quest’anno per presentare alla città il completamento dell’ordinamento del Fondo Fotografico della Camera del Lavoro di Genova è il forte legame tra il movimento dei lavoratori e la pace. Da sempre, le rivendicazioni e le conquiste di carattere sindacale hanno affiancato quelle sociali in difesa dei diritti e per la pace: lavoratrici e lavoratori si sono mobilitati con scioperi e manifestazioni, ma anche con gesti di grande solidarietà. C’è un unico filo conduttore che si chiama solidarietà e che tiene insieme gli scioperi degli anni settanta contro la guerra in Vietnam e le mobilitazioni contro la guerra in Ucraina e in Medio Oriente, o che accompagna le manifestazioni contro la dittatura in Cile e quelle contro le guerre del Golfo degli anni novanta, tra la nave Australe in partenza da Genova per Hai Phong carica di aiuti umanitari e il container portato in Ucraina contenente medicinali, viveri e indumenti.

L’Archivio fotografico che sarà presentato mercoledì alla città, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria,  è testimone di questa storia e di quella della città e copre gli anni che vanno dal 1946 al 2018; il Fondo è costituito da oltre 18 mila unità custodite presso la sede della Camera del Lavoro di Genova e presso l’Archivio storico del Comune.

Ma Pace e lavoro sono anche i temi rappresentati nelle opere della Quadreria Cgil “Enrico Bruno Novali”, espressione del Sindacato Nazionale Artisti di Genova. La collezione, volutamente allestita negli uffici e negli spazi operativi della Camera del Lavoro, e recentemente resa disponibile attraverso una mostra virtuale on line, dà vita a un “museo diffuso” dove l’arte incontra donne e uomini che lavorano, respira la loro quotidianità, i problemi, le paure, ma anche i sogni e speranze.

Dall’iconografia dei temi del lavoro e della pace nell’arte del Novecento, connessi al suo ruolo sociale, così importante anche durante gli anni del terrorismo, nel corso dell’evento verranno presentati materiali inediti e di archivio sulle iniziative di gemellaggio e solidarietà internazionale realizzate dagli artisti genovesi della Cgil tra gli anni ’80 e il 2000, portando in tutto il mondo una presenza concreta e un’invocazione alla pace attraverso la denuncia del dolore dell’umanità, sostenuta dagli ideali per un futuro migliore.

Il convegno sarà introdotto dai saluti di Andreana Serra Responsabile Polo Storia e Memoria cittadina e Francesca Imperiale Dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e dall’intervento di Monsignor Luigi Molinari Direttore dei Cappellani del lavoro. A seguire le relazioni di Sebastiano Tringali curatore del Progetto “Il lavoro come cultura” e Gigliola Novali curatrice della Quadreria Cgil Genova “Enrico Bruno Novali”. Le conclusioni sono affidate a Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.

Le informazioni sull’evento e sull’insieme del patrimonio culturale della Camera del Lavoro di Genova sono disponibili al sito https://www.liguria.cgil.it/archiviogenova/