NELL’AMBITO DEI 120 ANNI

DELLA CAMERA DEL LAVORO DI GENOVA

(1986 – 2016)

Presentazione del volume

“IL SINDACATO NELLA CITTA’ FERITA. STORIA DELLA CAMERA DEL LAVORO DI GENOVA NEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA”

DI FABRIZIO LORETO

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2016 ORE 17

SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO

PALAZZO DUCALE – GENOVA

Genova, 16 giugno 2016. Giovedì 30 giugno alle ore 17 presso il salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, nell’ambito del 120esimo anniversario della Costituzione della Camera del Lavoro di Genova (1896 – 2016), si terrà la presentazione del volume di Fabrizio Loreto “Il sindacato nella città ferita. Storia della Camera del Lavoro di Genova negli anni Sessanta e Settanta”, Ediesse edizioni.

Il libro ricostruisce la storia della Camera del lavoro di Genova dal 30 giugno 1960, giorno dello sciopero generale cittadino proclamato contro l’imminente congresso nazionale del Msi, al 24 gennaio 1979, giorno del barbaro assassinio di Guido Rossa, delegato della Fiom-Cgil nella fabbrica Italsider di Cornigliano, da parte delle Brigate rosse. Gli anni sessanta e settanta hanno rappresentato un ventennio cruciale per le sorti del capoluogo ligure. Attraverso una mole notevole di fonti a stampa e documenti inediti, provenienti per lo più dai fondi della Camera del lavoro e della Fiom di Genova, custoditi presso l’Archivio storico del Comune, il volume ripercorre le complesse vicende della Cgil locale, dalla ripresa operaia degli anni sessanta alla parabola decrescente degli anni settanta, passando attraverso lo straordinario ciclo di conflittualità sociale del 1968-1973.

Gli avvenimenti sindacali vengono intrecciati alle diverse fasi economiche (il boom, la successiva congiuntura negativa, la deindustrializzazione e terziarizzazione del sistema produttivo) e alle differenti stagioni politiche (la crisi del centrismo, la parabola del centrosinistra, l’affermazione delle «giunte rosse»), con molteplici riferimenti anche ai mutamenti sociali e culturali che rendono particolarmente interessante il contesto genovese: un «caso di studio» certamente segnato dalle gravi difficoltà connesse al declino dell’industria pubblica, ma anche, o forse proprio per questo, capace di anticipare molti fenomeni italiani, e di spiegarli.

Dopo i saluti di Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova e Massimo Bisca Presidente Anpi Genova, seguiranno gli interventi di Fabrizio Loreto e Paride Rugafiori Università di Torino, Marco Doria Sindaco di Genova. Le conclusioni sono affidate a Susanna Camusso Segretaria Generale Cgil. In allegato il programma della giornata.

Clicca qui per il programma della giornata