1

Presentazione del libro “Risorse Umane. Racconti di lavoro in biblioteca”. Mercoledì 28 maggio presso la Sala Governato della Cgil Genova

Mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 17, presso la Sala Governato della Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri 6, si terrà la presentazione dell’antologia “Risorse Umane. Racconti di lavoro in biblioteca”, a cura di Marco Gaglione e Grazia Poggio.

L’iniziativa, promossa da Cgil Genova e Fiom Genova, sarà un’occasione per riflettere sui diritti del lavoro, a partire dalle testimonianze raccolte nel volume. Il libro, edito da Neos Edizioni, raccoglie racconti che esplorano le luci e le ombre del mondo del lavoro: soddisfazione, crescita professionale, ma anche precarietà, sfide e disuguaglianze. Un’opera corale per ricordare che il lavoro è sempre un diritto. L’evento si inserisce nel contesto della campagna referendaria in vista del voto dell’8 e 9 giugno sui temi del lavoro e della cittadinanza.

Intervengono Igor Magni Segretario generale Cgil Genova, Stefano Bonazzi Segretario generale Fiom Genova, Grazia Poggio e Marco Gaglione bibliotecari della “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato, Nico Priano, delegato sindacale Fiom e autore. Modera l’incontro Marcello Zinola, giornalista.

La pubblicazione è il frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto bibliotecari, lavoratrici, lavoratori e utenti, con la volontà di dare voce a chi ogni giorno vive la biblioteca come luogo di cultura, inclusione e diritti.