image_pdfimage_print

La proposta di legge “Remigrazione” è contraria ai principi costituzionali perchè intrisa di contenuti razzisti, xenofobi e discriminatori. L’idea sottesa alla proposta di legge con la quale secondo i promotori si metterebbe un freno ai fenomeni migratori garantendo maggior sicurezza è infondata e pretestuosa. La sicurezza è il prodotto di una società più giusta e con più diritti, senza dumping salariali, precarietà e sfruttamento, nella quale le fratture sociali vengono ricomposte attraverso il dialogo in una visione di società includente. Chi scappa da guerre, persecuzioni e fame non sarà fermato da una legge e di questo bisognerebbe tener conto nelle politiche dell’accoglienza, senza contare che interi nostri settori economici e sociali sono retti dal lavoro degli immigrati.
La creazione del nemico e del diverso da sé è un antico cavallo di battaglia della destra che oggi ci viene riproposto anche con questo strumento da proponenti che si rifanno apertamente a ideologie sconfitte dalla storia e che Genova, città insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per essersi liberata da sola dalla dittatura nazifascista, non può tollerare.
Per queste ragioni, Cgil e Anpi organizzano un presidio in Largo Sandro Pertini a Genova per domani venerdì 13 febbraio alle ore 17.00.

Cgil Genova e Anpi Genova