Sabato 31 gennaio alle 9.30 a Genova volantinaggio davanti a Palazzo di Giustizia per il NO al referendum sulla giustizia
Sabato 31 gennaio alle ore 9,30 davanti a Palazzo di Giustizia si terrà un volantinaggio per il no al referendum costituzionale sulla giustizia. Il Comitato genovese della “Società civile per il no al Referendum costituzionale” al quale al momento hanno aderito CGIL Genova, Anpi, Arci, Udu, tavolo no Autonomia Differenziata, Auser, Libera, Rete studenti medi, Udi, Giuristi democratici, Legambiente Liguria, Acli Liguria, Associazione Libertà e Giustizia, Coordinamento Democrazia Costituzionale sta promuovendo iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza per invitarla a votare no per difendere giustizia, Costituzione e democrazia. La riforma voluta dal Governo non abbrevierà i tempi dei processi e non risolverà nessuno dei problemi della giustizia. I problemi della giustizia derivano dalla mancanza di personale e di risorse per far funzionare gli uffici. Inoltre, il referendum mette a rischio i principi contenuti in Costituzione, in particolare l’indipendenza tra i poteri che con il referendum sarebbe compromessa e la magistratura indebolita e piegata alla politica.
Il Comitato quindi lancia l’allarme su una riforma che non è solo della giustizia ma si inserisce in un contesto più ampio che vorrebbe per il nostro Paese il presidenzialismo, una figura unica al comando, e l’autonomia tra regioni, creando territori di serie a e di serie b su temi reali e quotidiani come la salute e la scuola.
L’appuntamento a Palazzo di Giustizia per informare la cittadinanza sui contenuti referendari e rendere maggiormente consapevoli cittadine e cittadini sui temi del referendum invitandoli a votare no è fissato per sabato 31 gennaio alle ore 9,30.
Comitato genovese “Società civile per il no al Referendum costituzionale”
