image_pdfimage_print

Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 9,00 presso i Giardini Luzzati si terrà l’Assemblea Generale Cgil Genova con all’ordine del giorno la presentazione della raccolta firme per due proposte di legge di iniziativa popolare su sanità e appalti.

Tutela della sanità pubblica e diritto al lavoro dignitoso e in sicurezza negli appalti sono i temi sui quali si discuterà in Assemblea che vedrà la partecipazione di delegate e delegati dei luoghi di lavoro e le conclusioni di Maurizio Landini Segretario Generale Cgil.

La legge sugli appalti proposta dalla Cgil vuole ridare dignità al lavoro visto che, legge dopo legge, il sistema degli appalti è stato destrutturato a tal punto da essere tra quelli dove salute e sicurezza sono meno garantite.

La proposta di legge sulla sanità pubblica, promossa insieme ad un vasto numero di organizzazioni e associazioni della società civile, ha per oggetto il diritto universale alla salute a partire dal rafforzamento del servizio sanitario nazionale e dalla valorizzazione del lavoro che lo sostiene.

Ai saluti istituzionali e all’introduzione del Segretario Generale della Camera del Lavoro Igor Magni, seguiranno gli interventi su sanità e appalti a cura di Maria Pia Scandolo Segretaria regionale Cgil e Simona Nieddu Segretaria provinciale e di delegate e delegati sindacali. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Landini Segretario Generale Cgil.

Camera del lavoro di Genova