E’ stato intitolato a Guido Rossa, delegato della Cgil dell’Italsider di Genova, ucciso dalle Brigate Rosse 43 anni fa, un giardino a Scandicci (Firenze). L’area verde, detta dell’Olmo, è nella zona industriale. L’iniziativa deriva dall’accordo sottoscritto nel 2019 dalla Cgil e dallo Spi con il Comune di Scandicci in occasione della ricorrenza dell’assassinio di Rossa da parte delle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. L’omaggio a Guido Rossa fa parte della giornata dal titolo ‘Guido Rossa – L’uomo, l’operaio, il sindacalista’, organizzata dalla Cgil Firenze nell’auditorium del nuovo Centro civico di Scandicci.

Tra i presenti Sergio Cofferati, ex segretario generale della Cgil, Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, e Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro-Cgil di Firenze. “Mantenere la memoria, la nostra memoria che spesso e volentieri ha incarnato nella nostra pratica la difesa di valori alti come l’antifascismo, la difesa della democrazia e della Costituzione Italiana, rimane un obiettivo da praticare e che pratichiamo al livello sia collettivo che individuale – commenta Paola Galgani -. Guido Rossa era l’incarnazione di questi valori e per questi valori si è esposto senza paura, per difendere la democrazia in un periodo buio e nero nei cosiddetti anni di piombo”. (ANSA).