image_pdfimage_print

Si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca Universitaria di Genova l’iniziativa pubblica dal titolo “Verso il forum sociale dell’abitare. Urbanistica e giustizia sociale abitativa”. L’evento si colloca all’interno del percorso di avvicinamento al Social Forum Abitare che si terrà a Bologna dal 18 al 20 aprile organizzato dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), associazione di promozione sociale organizzata in 14 Federazioni regionali e 1 Coordinamento locale a cui aderiscono circa 240 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia.
La giornata genovese è organizzata in collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto, Arci Genova, Cgil Genova, Genova Solidale e Sunia.
L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche relative all’emergenza casa per arrivare alla costruzione di politiche rivendicative che tengano in considerazione i bisogni delle fasce più deboli della popolazione.
Secondo il Ministero degli Interni, a Genova la richiesta di esecuzione sfratti è aumentata: rispetto al 2021 c’è stato un aumento del 292%: 2.471 famiglie che per quasi il 90% hanno subito il provvedimento per morosità dovuta ad un impoverimento di diverse fasce sociali che pur lavorando non riescono a sostenere l’affitto, le spese alimentari, quelle di gas ed elettricità, la scuola per i figli.
Tutto ciò mentre a Genova ci sono 30 mila case private sfitte e circa 2 mila case popolari sfitte. Per quest’ultime mancano i finanziamenti pubblici per la loro ristrutturazione.
Il tema dell’abitare sarà approfondito dagli interventi di Domenico Saguato Genova Solidale, Domenico Chionetti Comunità di San Benedetto al Porto, Jenny de Salvo Consiglio nazionale CNCA, Stefano Kovac Presidente regionale Arci, Bruno Manganaro Segretario Provinciale Sunia, Emiliano Guarneri Segretario nazionale Sunia, Don Massimiliano Moretti vice Direttore ARMO, Fabrizio Nizi Coordinamento nazionale Social forum abitare.
Dopo i saluti di Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova, sono previsti gli interventi coordinati dalla giornalista di Repubblica Genova Erica Manna che, alle ore 18, intervisterà Agostino Petrillo professore del Politecnico di Milano.