1

Esami di italiano CERT.IT a Genova: date, requisiti e modalità di iscrizione

Dall’aprile 2025, il Patronato Inca Cgil di Genova è una delle sedi accreditate per poter effettuare l’esame di italiano CERT.IT.

  • Gli esami Cert.it (certificazione italiano), sono esami svolti in convenzione con l’Università di Roma Tre, uno degli enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Gli enti certificatori sono università o associazioni accreditate presso il Ministero degli affari esteri. I certificati emessi hanno valore legale e, ad esempio, sono utili per ottenere permessi di soggiorno o iscrizioni a specifici corsi universitari. Tutte le certificazioni fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, abbreviato in “QCER”, uno standard europeo utilizzato anche in altri paesi e che viene impiegato per misurare il livello di conoscenza della lingua.
  • Le sessioni d’esame si svolgono presso la sede della Camera del lavoro metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6 e vengono svolte esclusivamente in presenza e con insegnanti certificati presso l’Università.

Gli esami di italiano si integrano nel sistema di tutela ai lavoratori stranieri che l’Inca porta avanti quotidianamente nelle sue sedi e con lo sportello immigrati (immigrati.genova@inca.it) e rappresenta uno dei tasselli che compongono il sistema di accoglienza portato avanti dalla Cgil, del quale fanno parte anche le scuole di italiano per stranieri, in collaborazione con Genova Solidale.

DATE ESAMI ANNO 2026 (CERTIFICATI A2-B1):

DATA PER:  A2/B1 APERTURA

ISCRIZIONI

CHIUSURA

ISCRIZIONI

(Fino ad esaurimenti posti)

03 MARZO 12 GENNAIO 13 FEBBRAIO

DATA CHIUSA, POSTI TERMINATI

25 GIUGNO 08 APRILE 08 MAGGIO ( DA CONFERMARE, CONTROLLA SITO)
06 OTTOBRE 27 AGOSTO 15 SETTEMBRE ( DA CONFERMARE, CONTROLLA SITO )

 

 

Per iscriverti serve un documento valido (carta d’identità o passaporto. NON E’ NECESSARIO IL PERMESSO DI SOGGIORNO).

TUTTE LE INFO PER GLI ESAMI, E LE ISCRIZIONI AVVENGONO TRAMITE MAIL: esami@liguria.cgil.it  

CONSULTA QUI IL REGOLAMENTO

PER ALTRE INFORMAZIONI O CONSULTARE I VECCHI ESAMI CERT.IT :  Sito ROMA3